Santorini poliamorosa

Spesso viviamo così ostinatamente perseguendo un ideale che non ci fermiamo a valutare se siamo saliti sulla barca giusta o quali porti lasciamo passare.

Care menti folli,

Alcuni anni fa ho lavorato come cameriera su una nave da crociera di lusso . Suppongo che i clienti fossero abbastanza ricchi da spendere migliaia e migliaia di euro per una crociera ma non abbastanza da possedere la loro barca di lusso. O forse non avevano abbastanza amici per riempirlo, quindi hanno optato per la crociera.

Comunque sia, erano abbastanza milionari da vivere in un universo parallelo al mio . La nave, e con essa l'equipaggio, abbiamo girato il mondo alla ricerca dell'estate. I clienti si rinnovano ogni 10-15 giorni, anche se alcuni sono rimasti per mesi.

In un'occasione abbiamo navigato attraverso il Mediterraneo, facendo i soliti porti: Portofino, Civitavecchia per Roma, Pireo per Atene, Kusadasi in Turchia, La Valletta a Malta, Monte Carlo, Sharm el Sheikh … durante quella rotta, ogni mattina, uno dei miei passeggeri Usciva dalla sua cabina con l'aria di aver dormito male, i capelli spettinati, in camicia da notte e l'odore di una sbornia, e mi gridava: Brigitte!

Gli sono corso incontro:

- Brigitte, tesoro … siamo arrivati ​​a Santorini?

- No, signora - risposi - non siamo arrivati ​​a Santorini …

Poi si girava e tornava alla luce fioca della sua suite , da cui era partita solo nel pomeriggio, in gran vestito con l'aiuto del suo personale di accompagnamento, per un'altra notte di drink e un casinò. Lo stesso cerimoniale è stato ripetuto durante i 15 giorni in cui era a bordo.

Non ho mai saputo come dirgli che non saremmo arrivati ​​a Santorini . La strada che aveva intrapreso non passava da quella parte. Abbiamo fatto molti altri porti meravigliosi, ma non Santorini. E così è sbarcata, forse frustrata e senza aver capito cosa fosse andato storto per non essere riuscita a raggiungere quella sua Itaca tanto desiderata.

L'utopia non ha porto

L'ho ricordata innumerevoli volte nel corso degli anni, soprattutto nelle mie relazioni poliamorose. Innumerevoli volte sono diventato ossessionato da una Santorini idilliaca , con una rete affettiva dove nessuno soffre, dove tutti sono felici con tutti, dove non c'è gelosia, nessuna paura, nessun abbandono, reale o figurativo.

Infinite volte mi sono punito per non essere io stesso a Itaca , per non conoscere la strada, per essere entrato in crisi, per soffrire, per essere angosciato, per aver rotto. E forse, in poche parole, Santorini è solo una cartolina turistica, carica di Photoshop e trucchi immaginari.

O forse non avevamo preso la strada che ci avrebbe portato lì. Ma forse abbiamo lasciato passare altri meravigliosi porti , probabilmente ci siamo dimenticati di guardare il mare e goderci tutte le sue sfumature, forse il sogno di quella Santorini immaginata ha reso impossibile la sua stessa esistenza.

La Pasqua ebraica, Pesach, commemora la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto. Durante la cena si ripete una frase cerimoniale: "l'anno prossimo a Gerusalemme" .

E quell'immagine è ciò che ha tenuto unite generazioni di famiglie ebree di fronte a un sogno collettivo. Quella frase, come spiega lo scrittore Dzevad Karahasan citando il suo amico Albert Goldstein, non ha alcun senso detta dalla stessa Gerusalemme, perché la vera Gerusalemme sono solo pietre, e le pietre non possono mai contenere un sogno .

Chissà se assumere la mia poliamorosa Santorini come un sogno che ci unisce nella sua ricerca mi permettesse di arrivarci. Assumi il percorso come parte del luogo per raggiungerlo. E arriva tutto intero.

Messaggi Popolari

Anche non essere madre è una scelta

La maternità non può essere un'imposizione sociale. Non è il tuo turno e basta. Non è un obbligo. Ecco perché puoi scegliere di non essere una madre. E non sentire di essere una donna incompleta.…